II2AUT è nato da un’idea di Christian IZ2WYA Fiorelli Radioamatore dell’Associazione Italiana Radio Amatori della Provincia di Sondrio – ARI Sondrio IQ2UL. Radioamatore dal 2012, sperimentatore con piccole auto-costruzioni, amante delle trasmissioni in fonia e modi digitali e ha fatto della sua passione, una risorsa anche per il volontariato in materia di telecomunicazioni.
Christian IZ2WYA, papà di un bimbo autistico, ha proposto l’idea di richiedere un nominativo speciale (in gergo Special Call) in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day) al Ministero delle Imprese e del Made in Italy -MIMIT, per divulgare il forte messaggio di inclusione per tutte le persone Autistiche attraverso il potente mezzo della Radio Ricetrasmittente.
Il tutto nasce dalla sua esperienza personale con suo figlio Lorenzo, bambino Autistico poco verbale con difficoltà nel produrre linguaggio. Grazie all’uso delle ricetrasmittenti, è riuscito pian piano a stimolare Lorenzo attraverso il gioco della Radio, riuscendo a far produrre una sorta di comunicazione rudimentale. Ad oggi i risultati sono in continuo sviluppo grazie anche il supporto dei professionisti del settore che seguono Lorenzo con trattamenti mirati a sviluppare il più possibile le sue abilità.
Grazie a questo impulso, i Radioamatori, hanno accolto di buon grado l’iniziativa e partecipano con entusiasmo alle attività per coinvolgere tutte le persone Autistiche e non, mettendo a disposizione le loro attrezzature, le loro competenze e la loro sensibilità su questo tema.